Società Chi siamo

Abacus s.r.l. è una società d’Ingegneria operante nei settori che interessano tutti i livelli dell’edilizia, trasporti ed infrastrutture, urbanistica, geologia, sicurezza. L’attivazione di risorse umane e tecnologiche, complementari e interdisciplinari permette lo sviluppo dell'attività di studio e progetto d'opere pubbliche e private con competenza professionale pluriennale, anche in relazione ad opere d'elevato importo di lavori e di rilevante innovazione tecnologica.

Sono, infatti, contenute nei curricula professionali, opere d'importo a volte superiore ai 50 milioni, opere stradali d'importanza nazionale, consulenze ad elevato carattere innovativo prestate a pubbliche amministrazioni, progettazione e direzioni di cantiere per opere sottoposte a vincolo ambientale.

La progettazione è sviluppata dai membri del gruppo tecnico, mediante, l’applicazione di criteri di qualità e controllo della progettazione, attraverso la figura del responsabile di progetto che ha il compito di coordinare le fasi salienti della progettazione e di effettuare le verifiche intermedie, sia in termini di conformità del progetto, che in termini di rispetto del piano programma di progettazione, normalmente concordato con la committenza.

L’intera attività di progetto è supportata dai sistemi informatici, hardware e software di cui la struttura dispone, che permettono di elevare la qualità ed il grado d'approfondimento del progetto, a cominciare dalle attività di rilievo fino alla computazione economica, passando attraverso la modulazione strutturale, la scelta della componentistica degli impianti la caratterizzazione geotecnica dei terreni di fondazione.

Da Agosto 2007 Abacus s.r.l insieme alle società C.P. Studio s.r.l di Pordenone, ENCO Engineering Consultants S.r.l. di Bribano di Sedico (BL) e MASS Ingegneria ed Architettura S.r.l. di Padova, si è consorziata costituendo il consorzio stabile Opera soc. cons. a r.l che svolge la propria attività nel settore delle progettazioni di opere pubbliche, anche di tipo innovativo, attraverso la sua marcata specializzazione nella risoluzione di problematiche anche di tipo complesso. Per tale attività il consorzio dispone di un database ricco di procedure di progettazione da applicare in ciascuna specifica casistica, da utilizzare sia in termini tecnici che in termini di contenimento delle voci di costo.