Scuola Buonaiuti

01 02 03
Committente:
Comune di Siena

Incarico:
Progettazione delle opere strutturali dei lavori di ampliamento della scuola materna "Buonaiuti" in Piazza Amendola

Ubicazione dell'opera:
Piazza Amendola - Comune di Siena

Prestazioni rese:
Progetto Esecutivo
Descrizione del progetto:
La presente relazione è relativa alla realizzazione delle opere strutturali per l'ampliamento della scuola materna “Bonaiuti”, sita in Piazza Amendola nel comune di Siena, zona dichiarata sismica di 2° categoria ai sensi della deliberazione della giunta regionale del 19 giugno 2006, n. 431.
La scuola oggetto dell'intervento, allo stato attuale, è costituita da un corpo di fabbrica su due livelli, di cui uno fuori terra e uno parzialmente interrato con struttura portante di tipo misto, con muratura di laterizio pieno per il perimetro e sistema puntiforme con travi e pilastri nell'interno. In fase di progetto è prevista la realizzazione di un ampliamento, mediante edificio intelaiato in c.a., separato da giunto tecnico dal fabbricato esistente, su due livelli.
È prevista inoltre la realizzazione di opere, muri e paratie, a sostegno del rilevato sia in fase di costruzione che in fase di esercizio. Per una migliore funzionalità dell'edificio scolastico si prevede anche la realizzazione di tre nuove aperture nell'edificio esistente.
Le opere in costruzione sono suddivise nelle seguenti tipologie:
ampliamento scuola;
muri di sostegno;
paratia di pali;
modifica delle aperture.